Pietro Cassaro (IRA Noto) parla del progetto ITASEL
Da YouTube.
Servizio del Tg di TCF Messina in occasione della conferenza con il Prof. Alexander L. Zaitsev "Messaging to Extra-Terrestrial Intelligence" del 28 maggio 2011, organizzata dalla Sezione di Messina del Centro Ufologico Nazionale presso la prestigiosa sede del "Salone degli Specchi" della Provincia Regionale di Messina.
Intervista al Dott. Pietro Cassaro (ricercatore INAF Sezione di Noto).
Davanti ad un attento, numeroso e qualificato pubblico, offrendo vari spunti di riflessione e approfondimento, gli argomenti trattati sono stati il progetto SETI (Search for Extra -Terrestrial Intelligence) e il progetto METI (Messaging to Extra -Terrestrial Intelligence) che rispettivamente hanno come obiettivo la ricerca di vita intelligente extraterrestre e la trasmissione di segnali da terra per la ricezione da parte di eventuali civiltà extraterrestri.
Si è parlato anche dei contenuti del progetto ITASEL (Italian Search for Extraterrestrial Life) che ha lo scopo di individuare la presenza di elementi che attualmente vengono ritenuti fondamentali per lo sviluppo di vita in sistemi planetari intorno ad altre stelle: presenza di pianeti, aloni cometari, molecole prebiotiche e così,tra le osservazioni del nostro Sistema Solare e di altri sistemi planetari, si fa il punto sulla ricerca di possibili altre terre.