Nel regno delle galassie - Nuovi strumenti per la cosmologia (CNR-2001)
Nel regno delle galassie - Nuovi strumenti per la cosmologia (2001)
Come e quando si sono formate, esattamente, le galassie? E come sono cambiate nel tempo le loro caratteristiche? Più in generale, quali sono i meccanismi che hanno governato l'evoluzione della struttura complessiva dell'universo?
Per rispondere a questi interrogativi è necessario misurare le proprietà di un gran numero di galassie fino a enormi distanze. Questo richiede strumenti estremamente potenti e sensibili, che permettano di osservare le epoche più remote dell'universo.
Il consorzio Virmos, costituito da istituti astronomici italiani e francesi, ha progettato per il telescopio Vlt un'innovativo spettrografo, pensato per realizzare in breve tempo la più profonda misurazione sistematica di galassie mai compiuta.
Documentario promosso dal Consorzio Virmos e realizzato nel 2001 da Audiovisivi Scientifici Area CNR di Bologna.
Regia, riprese e montaggio: Stefano Parisini
Consulenza scientifica: Alessandra Zanichelli, Giampaolo Vettolani
Computer grafica 3D: Luigi Correra
Musiche originali: Stefano Liporesi
Il video ha ottenuto un Certificato di merito Silver al XI PRIX LEONARDO 2001 – Festival internazionale ecologia scienza salute, Parma, 21-24 novembre 2001.
Il video è stato inoltre selezionato per: la 13ma Edizione VIDEOLAND - Concorso nazionale per video prodotti dagli Enti Locali e dalle Istituzioni Pubbliche, Cesena (FC) 23-24 Ottobre 2001; la rassegna “Vedere la Scienza” 2001 organizzata dall'Università degli Studi di Milano; il "7ème Festival du film de chercheur" CNRS, Nancy (FR), 22-31 maggio 2002.