Una torta di compleanno in 3D per Hubble
Nel 2015, per celebrare il 25 compleanno del telescopio spaziale Hubble con uno spetta-colo pirotecnico di portata cosmica, da un mosaico di immagini riprese dallo stesso Hub-ble è stata ottenuta la ricostruzione tridimensionale dell’ammasso stellare Westerlund 2 e della nebulosa Gum 29, una regione di formazione stellare situata a 20mila anni luce di distanza verso la costellazione della Carena.
L’ammasso Westerlund 2 contiene circa 3000 stelle, tra cui alcune delle più calde, lumi-nose e massicce presenti nella nostra galassia. Il torrente impetuoso di luce ultravioletta e gli uragani di particelle ad alta energia provenienti da questi giovani stelle – formatesi non più di un paio di milioni di anni fa - scolpiscono la nebulosa, scavando profonde cavità nel materiale di cui è composta.
La panoramica sul bordo inferiore della nebulosa rivela cumuli di gas reso brillante dall’intensa radiazione che lo pervade. All'interno della nebulosa, diverse colonne di gas denso e scuro vengono modellate sia dalla radiazione che dai forti venti stellari prove-nienti dal gigantesco ammasso di stelle.
Tutto questo crea una pittoresca fantasia di paesaggi celesti tra pinnacoli, creste e valli, che possiamo ammirare in questa visualizzazione basata su dati reali.
Un’interpretazione scientificamente ragionevole, come sottolineano alla Nasa, dove le di-stanze sono significativamente compresse per facilitare la visione.
Servizio di Stefano Parisini, Media Inaf
Crediti video: NASA, ESA, G. Bacon, L. Frattare, Z. Levay, F. Summers (Viz3D Team, STScI), J. Anderson (STScI)
Musica CC BY: “Phoenix”, Scott Buckley